adidas Playground Milano League, il basket e PhotoMilano

PhotoMilano e adidas Playground Milano League. Il torneo di basket giocato nei campi cittadini – di tutti i Municipi della città – è alle finali con l’evento The Minals alla Darsena (guarda le fotografie sul portale di PhotoMilano). Il 4 luglio 2019 si disputano le gare che decretano le squadre vincitrici delle varie categorie. Qui ho raccolto una parte delle foto scattate nel playground di via Sammartini.

PhotoMilano media partner di adidas Playground Milano League

Il club fotografico milanese che ho fondato nel 2017 – e che ha superato i 3000 iscritti – ha seguito, per il secondo anno consecutivo, con entusiasmo tutte le fasi delle gare di pallacanestro che hanno emozionato protagonisti quanto spettatori di tutti i quartieri di Milano. Oltre trenta fotografi aderenti a PhotoMilano hanno prodotto e pubblicato sul portale più di 2400 immagini che compongono il ritratto – complessivamente – di una città generosa e che sa far tesoro dei valori che lo sport non professionistico tiene alti. Il racconto, confortante, di adidas Playground Milano League, è quello di migliaia di ragazzi e ragazze che competono senza odio, che gareggiano e poi si abbracciano, che provengono da ogni ceto sociale e da ogni nazione – povera o ricca che sia – e regalano a chi assiste la sensazione della convivenza possibile, civilissima e, persino, molto divertente.

A The MINALS il grande playmaker NBA dei Denver Nuggets: Jamal Murray, testimonial di adidas

Le fasi finali di adidas Playground Milano League regalano a tutte le squadre del basket 3×3 – alcune delle quali hanno nomi particolarmente originali e ironici – la presenza di un vero mago della miglior pallacanestro come Jamal Murray: direttamente dalla NBA e dalla squadra, di cui è playmaker, dei Denver Nuggets. Da fotografi ci aspettiamo una sorta di assalto al ritratto con il campione! E vi assicuro – insieme a tutti gli amici di PhotoMilano – che non deluderemo le vostre aspettative.

Via Sammartini e le fotografie delle eliminatorie di adidas Playground Milano League

Sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 si sono svolte le fasi eliminatorie sui playground di tutti i Municipi di Milano. Ho trovato significativo che quello di via Sammartini – non inserito in un grande parco e ubicato in una zona che fino a qualche anno fa era pura e decadente “periferia” – abbia mostrato il “valore dello sport” (e la sua capacità di armonizzare ogni “differenza”) a un pubblico che ha colto, senza dubbi o esitazioni, tutta la gioia che sa trasmettere il gesto atletico non contaminato dalle lusinghe del denaro. Meravigliosa passione dilettante, amatoriale, al servizio di una civiltà ideale, presente, qui e ora! Aspettando The Minals 2019… stiamo già pulendo gli obiettivi fotografici per l’edizione di adidas Playground Milano League 2020! Noi di PhotoMilano saremo presenti.

Francesco Tadini, adidas Playground Milano League 15 giugno in via Sammartini
Francesco Tadini, adidas Playground Milano League 15 giugno in via Sammartini

Francesco Tadini

Francesco Tadini è fondatore e direttore artistico di Spazio Tadini in via Jommelli 24 a Milano. Casa Museo e archivio delle opere di Emilio Tadini, sede di mostre ed eventi. Location.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *